SIGLA offre la possibilità di gestire uno o più listini sia di acquisto sia di vendita.

Nel programma di Configurazione, l'utente può procedere all'attivazione della gestione del Listino Unico o dei Listini Multipli, in base alle esigenze aziendali.

Si può procedere alla definizione dei listini (o del listino) e vengono, così, attivati alcuni automatismi necessari in fase di immissione dei documenti di acquisto/vendita o dei movimenti di magazzino.

Nel momento in cui viene emesso un documento di vendita come un ordine, una bolla o una fattura e viene inserita una riga con l'indicazione del codice articolo, SIGLA propone in automatico un prezzo di vendita. Questo prezzo, ad esempio, può essere quello del listino creato e associato all'anagrafica del cliente o all'anagrafica articolo di magazzino.
La gestione dei listini dei prezzi in SIGLA prevede, infatti, la creazione e la definizione della coppia prezzo-cliente (o fornitore) e/o quella prezzo-articolo.

Qualora nessuna delle scelte di definizione dei prezzi sia stata abilitata, allora l'utente provvederà ad inserire manualmente il prezzo in fase d'immissione di un codice articolo nelle righe-documento.
 

SIGLA seleziona il prezzo seguendo la seguente scala di priorità:

A) Se attiva la gestione dei listini multipli:
- Listino immesso nell'anagrafica cliente/fornitore;
- Listino immesso nell'anagrafica articolo di magazzino.

B) Se attiva la gestione del listino unico:
- Prezzo immesso nell'anagrafica articolo di magazzino.